Alfio Marchini – Io Amo Roma

marchini

Il programma di Alfio Marchini ( da non confondere con ARfio Marchini su facebook) si esplica in 101 punti : Io amo Roma – Agenda del fare:

1. NASCE IL SENATO CIVICO CAPITOLINO

Istituirà un’assemblea composta da rappresentanti dei corpi intermedi, della cultura, del lavoro e delle imprese romane a cui affidare compiti di controllo del governo cittadino e il diritto di formulare proposte amministrative alla Giunta e all’Assemblea capitolina. Saranno membri di diritto della nuova Assemblea e opereranno a titolo gratuito: i presidenti delle sezioni cittadine degli ordini professionali riconosciuti; i presidenti delle associazioni imprenditoriali rappresentate nel Consiglio della Camera di Commercio di Roma, i segretari cittadini delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative; i rettori delle Università cittadine; un rappresentante studentesco del Senato accademico per ogni università cittadina; tre rappresentanti delle associazioni dei consumatori maggiormente rappresentative; dieci cittadini nominati dal Sindaco per particolari meriti scientifici, culturali, civici. Il Senato civico capitolino è presieduto dal Sindaco o dal Vice Sindaco e si riunisce di norma una volta al mese.

2. AUTONOMIA SPECIALE DI ROMA CAPITALE CITTÀ METROPOLITANA

Elevare Roma Capitale ad ente territoriale dotato di uno statuto di autonomia speciale. Sostiene il disegno di legge costituzionale di modifica dell’articolo 116 della Costituzione al fine di inserire Roma Capitale Città Metropolitana, al fianco delle Regioni a Statuto speciale, tra gli enti cui sono riconosciuti particolari strumenti sul piano decisionale e legislativo.

3. DA APPALTI ‘A CORPO’ A MANUTENZIONI GARANTITE

La nostra  prevede di passare da contratti a corpo a contratti di manutenzione: i nuovi bandi di gara dovranno prevedere incarichi di manutenzione globale della sede stradale, su lotti di quartiere e per una durata limitata nel tempo. L’amministrazione pagherà un canone annuale il cui importo sarà decurtato progressivamente a ogni inadempienza e, nel caso in cui i risultati non saranno soddisfacenti, si potrà arrivare al ritiro della consessione.

4. ANAGRAFE DEI LAVORI PUBBLICI

Trasparenza, tramite la pubblicazione sul sito del Comune, tutta l’attività amministrativa svolta per il conferimento degli incarichi e, successivamente, con riguardo allo stato di avanzamento delle opere pubbliche.

5. REVISIONE REGOLAMENTO COMUNALE SUGLI APPALTI

Aggiornaento del Regolamento comunale dei “contratti”con una nuova disciplina degli appalti pubblici (lavori, servizi, forniture). Le nuove procedure di affidamento di concessioni beni e/o servizi non potranno prescindere dal principio di obbligatorietà del ricorso alla programmazione triennale degli interventi; dalla definizione di accordi quadro per tutti gli operatori che intendano essere iscritti negli elenchi unici dei fornitori; dall’obbligo di pubblicazione in forma integrale dei bandi di gara e degli esiti di tutti i procedimenti.

6. APPALTI, NUOVI CRITERI PER L’AGGIUDICAZIONE DEI BANDI DI GARA

Il criterio di aggiudicazione che intende adottare prevede “la media mediata con il taglio delle ali”: un modello che identifica in maniera automatica l’offerta vincente, eliminando quelle tendenti all’eccessivo ribasso. L’azienda aggiudicataria avrà pertanto le giuste marginalità di utile per eseguire il lavoro a regola d’arte e saranno fortemente sfavoriti meccanismi di corruzione a ogni livello di controllo degli appalti e delle opere.

7. CATASTO STRADALE DIGITALE

Istituiremo il Catasto Stradale Digitale, per garan – tire una gestione integrata, efficace e trasparente di tutti gli interventi ordinari e straordinari, dei servizi di concessione e della segnaletica stradale sulla rete viaria di competenza del comune.

8. UN’EFFICACE PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI

Gli interventi necessari saranno impostati secondo criteri di urgenza e di opportunità e verranno adottate tutte le procedure organizzative utili a minimizzare i disagi per i cittadini (chiusure del traffico limitate e cantieri aperti in orario notturno, ad esempio, per non intralciare la circolazione delle arterie principali). Per quanto riguarda le reti di servizio (cavidotti, condotte idriche e gas), istituiremo un nuovo regolamento che ottimizzi le opere di scavo e ripristino della sede stradale: mai più trincee aperte e chiuse sulla stessa strada più volte nell’arco di pochi mesi.

9. STOP ALLAGAMENTI GRAZIE AI TOMBINI TECNOLOGICI

La solu – zione che abbiamo indivi – duato è un “Sistema Informatico di Monitoraggio Acque Pluviali” (SIMAP), che controllerà costantemente lo stato di tutti i tombini collegandoli in rete ad una Centrale operativa in grado di localizzare con estrema precisione quello in allarme, consentendo un rapido, puntuale e risolutivo intervento. Mediante i sensori installati nel corpo del coperchio del tombino, sarà infatti possibile rilevare in tempo reale eventuali ostruzioni nella parte superiore piuttosto che il livello di acqua al suo interno. I dati raccolti saranno trasmessi alla Sala di Controllo, dotata di pannello sinottico che segnalerà le anomalie e la loro posizione così da predisporre un rapido e risolutivo intervento. Altro importante problema legato ai tombini è quello relativo ai furti dei coperchi in ghisa, che saranno sostituiti con un modello equivalente in materiale plastico, omologato con caratteristiche meccaniche analoghe. Il nuovo moddello ospiterà i sensori elettronici necessari per il monitoraggio del livello dell’acqua e delle ostruzioni, oltre a un modulo di trasmissione dati. Tali apparati saranno alimentati da una batteria che sarà mantenuta in carica da un sistema piezoelettrico, sensibile alle vibrazioni del piano stradale.

10. SPONSORIZZAZIONE DEI LUOGHI PUBBLICI PER IL DECORO

Bando pubblico per individuare partner istituzionali e/o privati che sponsorizzino le stazioni della metro, dei parchi e dei giardini.

11. ARREDIAMO MONUMENTI, PIAZZE E QUARTIERI CON LA LUCE

Migliorare uniformità e programmazione di tutto il sistema illuminotecnico mettendo in standard di coerenza e valorizzando l’illuminazione artistica (per esempio tutte le cupole di Roma), intervenendo sull’illuminazione monumentale di tutte le strutture significative dal punto di vista sociale e della memoria, rendendo tutti i quartieri omogenei. L’introduzione della tecnologia led nell’illuminazione pubblica porterà, inoltre, un sempre maggiore risparmio energetico e di gestione.

12. GIORNATE DI VOLONTARIATO CIVICO

Saranno individuate due giornate l’anno in cui istituire le giornate civiche partecipate dal sindaco, da tutta la macchina amministrativa, dalle istituzioni scolastiche e da tutti i cittadini che lo vorranno durante le quali i cittadini potranno donare ore del proprio tempo al recupero del decoro della Città (monumenti, parchi, muri delle scuole, etc.). Con l’ausilio dell’AMA e delle aziende municipalizzate ci prenderemo cura insieme della Città equipaggiati con scope, rastrelli, pennelli e spugne.

13. PARTECIPAZIONE CIVICA PER UNA CITTÀ PULITA E VERDE

Chiederà ai condomini, ai commercianti e alle imprese di pulire il marciapiede e le aiuole di fronte alla loro proprietà in cambio di una riduzione, compresa tra il 5 e il 10%, sull’imposta della Tari, per un totale oscillante tra i 40 e gli 80 milioni annui di minore spesa per i cittadini.

14. CHIOSCHI ECOCOMPATIBILI PER LA MANUTENZIONE DI PARCHI E PIAZZE 

Concessione di chioschi per piccole attività commerciali (somministrazione alimentare, artigianato, intrattenimento) in cambio della manutenzione di parchi, ville storiche e piazze. Il Comune promuoverà un concorso pubblico internazionale di architettura per individuare il modello di chiosco, che sarà definito in accordo con la Soprintendenza secondo precise tipologie che saranno adeguate alle diverse caratteristiche architettoniche, storiche e funzionali dei quartieri della città.

15. UNITÀ DECORO PER CIASCUN MUNICIPIO

15 unità operative Decoro Urbano, una per ciascun Municipio, composte da lavoratori della Roma Multiservizi, azienda che diverrà totalmente pubblica.

16. GIARDINIERI COMUNALI E VIVAI IN OGNI MUNICIPIO

Ci sarà così una squadra di giardinieri per ciascun Municipio, che si occuperà della manutenzione giornaliera. Sarà rivisto il modello organizzativo del Servizio Giardini affidandone gli uffici a dirigenti capaci e tecnicamente idonei (ad esempio agronomi e ingegneri gestionali). Sarà istituito almeno un vivaio comunale per ogni municipio, utilizzando terreni incolti e abbandonati di proprietà comunale e il personale dell’Ufficio giardini, con conseguente abbattimento dei costi per l’acquisto delle piante.

17. MENO SPESE PER AFFIDAMENTI ESTERNI, PIÙ PROGRAMMAZIONE

Gli appalti esterni verranno limitati alle aree non affidate o non manutenute direttamente da cittadini o imprese, con appositi bandi che saranno programmati con tempestività per evitare la scorciatoia a oggi più utilizzata della trattativa privata con affidamento diretto.

18. AZIENDE AGRICOLE COMUNALI, REVISIONE E RISPARMI

Farà un bando per affidare terreni e strutture ad associazioni, imprese o cooperative che in cambio corrisponderanno un canone di affitto e potranno produrre beni e prodotti da vendere autonomamente sul mercato. Per le associazioni della terza età, per i diversamente abili e per i giovani promuoverà percorsi didattici e garantiremo la possibilità alle famiglie, ai giovani e ai meno giovani di accedere liberamente in queste aree protette.

19. GIARDINI E ORTI SUI TETTI PER EDIFICI ECOTECH

delibera per promuovere la diffusione di orti e giardini verticali sui tetti dei palazzi romani, ad uso dei residenti. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini verso la cultura ambientale e favorire momenti di socializzazione.

20. RIQUALIFICAZIONE DEI PUNTI VERDI QUALITÀ

Nuovo sistema di governance per la corretta gestione dei “Punti Verdi Qualità”.

21. ADOTTA UN GIARDINO

Enti o gruppi di cittadini organizzati in associazioni o comitati di quartiere potranno partecipare alla cura e al decoro urbano attraverso opere di riqualificazione di ordinaria manutenzione e di pulizia.

22. ORTI SOCIALI DI QUARTIERE

Darà in assegnazione a gruppi di cittadini, associazioni o piccole imprese degli appezzamenti di terreno di proprietà comunale attualmente incolti o abbandonati e a mettere a disposizione un primo kit di attrezzature necessarie ad avviare la coltivazione. In cambio, chiederemo ai soggetti affidatari una quota di manutenzione del verde pubblico: ore settimanali, programmate in anticipo, da prestare come ausilio al servizio giardini del Comune di Roma.

23. GIARDINI SCOLASTICI MANUTENUTI CON GLI SPONSOR

Pubblicazione di  un bando che ne affidi la manutenzione ordinaria del verde delle scuole a soggetti privati in cambio della possibilità di sponsorizzare gli spazi con messaggi poco invasivi e coerenti con le finalità educative didattiche. Accanto alle aree giochi riservate ai più piccoli, almeno un parco urbano o un’area verde per ciascun Municipio saranno attrezzate per l’intrattenimento degli adulti.

24. PIÙ SPIAGGE LIBERE, PIÙ SERVIZI

Promuovere la riduzione di almeno il 10% della super – ficie degli attuali stabili – menti in concessione da destinare alla realizzazione di nuove spiagge libere e accessibili a tutti. I criteri che stabiliranno il nuovo progetto di sviluppo delle spiagge e del mare di Roma saranno contenuti nel P.U.A. (Piano Uitlizzo Arenili) che realizzeremo con delibera del consiglio comunale.

25. IL PRIMO CIMITERO COMUNALE PER CANI E GATTI

Realizzazione di un cimitero per cani e gatti  con gestione interamente a carico del Comune di Roma, utilizzando un’area dismessa pubblica e impiegando i dipendenti dei servizi cimiteriali Ama.

26. ANIMALI D’AFFEZIONE, PIÙ DIRITTI E ATTENZIONI

Razionalizzazione dell’ufficio comunale per i Diritti degli animali. Proporremo l’abolizione delle botticelle, con riconversione delle licenze in trasporto di altro tipo e affidamento dei cavalli alle associazioni animaliste. Nel Bioparco, potenzierà le attività rivolte al recupero degli animali feriti e abbandonati, promuovendo percorsi di tutela e conoscenza della natura.

27. LA DIFFERENZIATA DIVENTA DI CONDOMINIO

I condomini otterranno uno sconto sulla parte variabile della tariffa comunale che potrà arrivare fino al 30%. Per questo i rifiuti organici, la plastica, la carta e il vetro derivanti dal consumo domestico verranno differenziati direttamente in proprio e all’interno degli spazi comuni, dove possibile. L’amministrazione capitolina attiverà una serie di misure normative e di protocolli d’intesa con consorzi o soggetti privati autorizzati alla raccolta dei rifiuti al fine di garantire ai condomini virtuosi la equa remunerazione dei rifiuti conferiti. Avranno altresì la libertà di poter individuare sul mercato i compratori per loro più vantaggiosi.

28. PUNTI RACCOLTA DIFFERENZIATA NEI CENTRI COMMERCIALI E SUPERMERCATI

I cittadini avranno la possi – bilità di differenziare auto – nomamente, con vantaggi economici diretti: plastica, vetro, alluminio, legno e altri materiali riciclabili portandoli direttamente presso centri commerciali e supermercati convenzionati con l’Ama. Per questo impegno riceveranno in cambio un corrispettivo economico proporzionato alle quantità conferite e immediatamente utilizzabile nell’esercizio commerciale.

29. ECO-CARD PER RISPARMI SULLA BOLLETTA

Agli intestatari di bollette Ama sarà distribuita una eco-card dove, grazie a un sistema di pesatura e catalogazione dei rifiuti conferiti nelle aree di raccolta, verranno accreditati punti bonus che potranno essere utilizzati per ottenere delle riduzioni sulla parte variabile della TARI.

30. TARI, UNA TARIFFA SENZA PIÙ EVASORI 

Istituzione di  una task force per recuperare i diversi milioni di euro di TARI non pagata da sedi istituzionali (Presidenza del Consiglio e sedi parlamentari di Camera e Senato, Ministeri, sedi diplomatiche, uffici delle Forze di sicurezza). Monitoraggio delle abitazioni in locazione, stabilendo un accordo con l’Agenzia delle Entrate per monitorare la totalità dei contratti di affitto.

31. AMA, UNA SOCIETÀ DA RENDERE EFFICIENTE

Drastica riduzione delle consulenze esterne.Tagliare drasticamente gli affidamenti esterni alle cooperative e a valorizzare le competenze interne.

32. SUPERARE LE CARENZE DEGLI IMPIANTI DI SMALTIMENTO

Un possibile interlocutore industriale, peraltro a maggioranza comunale, che può aiutare l’Ama a sopperire alla mancanza di impianti per lo smaltimento dei rifiuti organici è l’Acea, con la quale andranno favorite partneship operative.

33. AZIONI PER RIDURRE I RIFIUTI DA IMBALLAGGIO

Saranno promossi e istituiti accordi con la grande distribuzione per consentire l’installazione, all’interno delle loro pertinenze commerciali, di punti di conferimento dei materiali da parte dei consumatori. Questo sistema seleziona alla fonte il materiale destinato al riciclo, offrendo al cittadino benefici economici immediatamente tangibili (buoni sconto, restituzione denaro, detrazioni fiscali).

34. DISTRIBUZIONE CONTENITORI ECOLOGICI PER OLI ESAUSTI

Sarà promossa una nuova prassi di smaltimento per la raccolta differenziata degli oli esausti.  Tale metodo prevede la distribuzione ai cittadini di uno specifico contenitore per la raccolta, munito di tappo di sicurezza e di un comodo imbuto con filtro, che potrà essere svuotato presso i centri di raccolta Ama o presso i centri di smaltimento preposti.

35. EFFICIENTAMENTO DELLE LINEE METRO E FILOBUS

Potrà essere ultimato il tratto della linea C fino a San Giovanni, compresi i tronchi di inversione di marcia lato Amba Aradam. Procederà con urgenza all’ammodernamento, all’adeguamento e alla messa a norma degli impianti delle Metro A e B. E’ pronto a completare i lavori per la nuova linea di filobus dalla stazione Laurentina della metro B fino a Tor Pagnotta (l’intervento è già finanziato).

36. MODERNIZZAZIONE DELLE FERROVIE CONCESSE

Solleciterà la Regione Lazio a provvedere all’acquisto di 10 nuovi treni per la P.le Flaminio– Montebello e di altri 10 nuovi treni per la ferrovia Roma–Lido. Sempre alla Regione Lazio, chiederà di provvedere con urgenza, ai sensi dell’art. 7, comma 1 del D.lgs. 422/97, al conferi – mento della ferrovia Roma– Lido a Roma Capitale e ad avviare gli interventi per la definitiva trasformazione in metropolitana.

37. SEI NUOVE LINEE DI TRAM E PROLUNGAMENTO GIARDINETTI-TOR VERGATA

Sei nuove linee, che finanzierà grazie ai risparmi ottenuti con l’attestamento della Metro C a Colosseo. Saranno 6 le nuove linee di tram:

  • TRASTEVERE-TERMINI
  • TERMINI–VATICANO– AURELIO
  • CIRCOLARE TRANVIARIA DEL LUNGOTEVERE
  • TRAM 8 FINO A COLOSSEO E LARGO PRENESTE
  • TRASTEVERE-MARCONICRISTOFORO COLOMBO
  • TRAM PIAZZA RISORGI – MENTO-PIAZZA MANCINI

Prolungamento dela linea ferrotramviaria di Giar – dinetti di 400 m lato Termini e di 3,5 km fino al Policlinico di Tor Vergata, che diven – terebbe di fatto la IV linea Metro.

38. BUS, METRO E TRAM: SENZA BIGLIETTO NON SI SALE PIÙ

Obbligatorio l’accesso a bordo di autobus e filobus soltanto dalla porta anteriore.  Installare alle fermate della metro tornelli alti due metri, sia in entrata sia in uscita  in modo da azzerare la possibilità di scavalcare per accedere ai binari. Incrementare il personale di stazione: per assistere disabili, anziani e famiglie con bambini e per le verifiche sui titoli di via. Ridurre la multa da 50 € a 10 € più il costo del biglietto se viene pagata immediata mente con incasso immediato.

39. METROVIA: INTERCONNESSIONE EFFICACE TRA TRENO E METRO 

Per passare da 3 linee di metropolitana a 8 linee di “Metrovia” (metropolitana + linea ferroviaria).Nuovi collegamenti pedonali con sottopassi e tapis roulant tra le stazioni della metro e quelle ferroviarie oltre a una segnaletica di chiara individuazione che indichi i percorsi e le opportunità di collegamento.

40. STRADE A VIABILITÀ INVERTITA

Per facilitare il flusso del traffico nelle grandi arterie consolari che collegano quartieri periferici di Roma al centro e che registrano traffico costante negli orari tipici del pendolarismo lavorativo, rimodulerà in via sperimentale  in quelle fasce orarie le carreggiate disponibili in favore del senso di marcia più trafficato.

41. TAXI: INCENTIVI PER AUMENTARE SICUREZZA, INFORMAZIONI ED EFFICIENZA

Per i taxi:

-incremento e standardizzazione della qualità del servizio attraverso l’adozione di una “auto standard” (tre tipologie di autovetture, con particolare attenzione all’ibrido) con agevolazioni per gli acquirenti

-istituzione di un bando pubblico per assicurazione unica

– maggiore garanzie di sicurezza nei taxi, attraverso l’impiego di un sistema interno di telecamere

– istituzione di box informativi presso aeroporti e stazioni

– istituzione di postazioni taxi mobili in occasione di grandi eventi

– aggiornamento dei 60 totem informativi sulle tariffe taxi

– revisione del codice comportamentale del tassista con obbligo del POS per pagamenti bancomat all’interno della vettura, indicazioni sull’abbigliamento ed il comportamento del conducente.

42. NOLEGGIO CON CONDUCENTE, NUOVE REGOLE PER I FUORI COMUNE

Bando per concedere nuove licenze NCC di Roma Capitale.

43. CAR-SHARING SOSTENIBILE E FUNZIONALE

Verranno destinati fino a 1.000 posti auto riservati al car-sharing con particolare riferimento ai principali punti di interscambio nodale: (stazioni Termini, Tiburtina, Ostiense), alcune importanti fermate metro o capolinea Atac e piazze di importante snodo viario.

44. MERCI, INCENTIVIAMO IL “VAN-SHARING”

Tutte le operazioni di carico e scarico merci saranno concentrate in orario notturno in apposite aree di stoccaggio e successivamente la consegna delle merci all’interno dell’anello ferroviario sarà effettuata con piccoli veicoli a basso impatto ambientale, ibridi o elettrici. Sarà introdotta la figura del mobility manager comunale, con lo scopo di adottare strategie integrate di controllo e diminuzione del traffico veicolare cittadino.

45. CICLABILI URBANE AL SERVIZIO DELLA MOBILITÀ CITTADINA

L ’ a m m i n i s t r a z i o n e comunale istituirà un tavolo permanente della mobilità ciclabile, che raccolga le istanze di tutte le organizzazioni e associazioni del settore presenti sul territorio, al fine di programmare e realizzare parcheggi dedicati (rastrelliere coperte), gratuite e videosorvegliate nei pressi dei punti strategici della città (scuole, uffici pubblici, grandi piazze, nodi di scambio).

46. LINEA METRO SOPRAELEVATA FIUMICINO AERO – PORTO/OSTIA ANTICA

Linea ferroviaria sopraelevata che colleghi la stazione ferroviaria di Fiumicino Aeroporto alla stazione di Ostia Antica del treno metropolitano Roma-Ostia.

47. NUOVO ASSE DI SCORRIMENTO SUL LUNGOMARE DI OSTIA 

Creare nuovi “assi di scorrimento” utilizzando le arterie più interne parallele al mare, per liberare il lungomare restituendolo alla sua naturale vocazione turistica e ricreativa.

48. NUOVI PIT PER INFORMAZIONI E SERVIZI PER I TURISTI

Nuovo modello di PIT (Punti di Infor – mazione Turistica).

49. VIA DEI FORI IMPERIALI, VALORIZZAZIONE E FRUIBILITÀ 

Tra il Colosseo e via dei Fori Imperiali realizzeremo un grande parco archeologico.

50. LA CITTADELLA DELLA CREATIVITÀ

Farà nascere “La citta  della della creatività”, intesa come luogo in cui riunire in padiglioni limitrofi la moda, il design, la creatività tecnologica.

51. “OFFICINE DELLA CULTURA 2.0” IN CIASCUN MUNICIPIO

Istituzione di una “Officina della Cultura 2.0” in ogni Municipio, con sede in immobili appartenenti al patrimonio disponibile di Roma Capitale.

52. IL TURISMO DELLO SHOPPING

Valorizzazione dell’area del centro storico dedicata allo shopping di qualità.

53. MUSEI E MONUMENTI A MISURA DI BAMBINI E FAMIGLIE

Spazi ludici dedicati ai bambini all’interno dei musei civici di Roma Capitale.

54. ARTE E SPETTACOLI NEI SITI TURISTICI 

Organizzerà un programma di spettacoli all’aperto, nella stagione estiva, che si svolgeranno nei siti turistici e monumentali.

55. ARTISTI DI STRADA E FIGURANTI, DALL’ANARCHIA AL REGOLAMENTO

Regolamentare le attività degli artisti di strada.Regime di autorizzazione comunale, con “licenze” che verranno rilasciate previo il rispetto di specifiche regole comportamentali, di abbigliamento e di decoro.Ogni artista dovrà pertanto disporre dell’autorizzazione comunale, dovrà pagare un’imposta annua forfettaria e per ogni foto a turisti e passanti potrà chiedere una tariffa prestabilita da apposita delibera comunale.

56. TECNOLOGIA MULTIMEDIALE AL SERVIZIO DEI MUSEI

Musei e biblioteche 3.0: estenderà l’uso delle tecnologie più avanzate per valorizzare il patrimonio culturale romano.

57. ACCESSO AGEVOLATO AI SERVIZI CULTURALI

Garantire l’accesso ai servizi culturali (a partire dai musei comunali) alle fasce della cittadinanza oggi escluse dalle difficoltà economiche.

58. NUOVI ITINERARI CULTURALI

Valorizzare musei, siti archeologici e gallerie fino a oggi poco visitate.

59. NUOVA SEGNALETICA TURISTICOCULTURALE

Realizzare una cartellonistica omogenea nel linguaggio, nella grafica e nei materiali, con testi chiari e tradotti almeno in lingua inglese, dotati di link digitali che rimandino in automatico alla relativa scheda di approfondimento.

60. ROMA SET INTERNAZIONALE

Costituirà un Ufficio comunale Cinema e spettacoli, che faciliti il disbrigo delle pratiche burocratiche per le produzioni cinematografiche e per gli spettacoli itineranti che decidano di fare tappa a Roma.

61. DALLE UNIVERSITÀ UN AIUTO CONCRETO PER L’AMMINISTRAZIONE

Banca dati delle tesi di laurea sui monumenti presenti a Roma, per coinvolgere giovani professionisti (architetti, archeologi, storici dell’arte, restauratori) negli interventi di recupero del patrimonio storico.

62. NATALE DI ROMA, UNA SETTIMANA DI EVENTI INTERNAZIONALI

Il 21 aprile di ogni anno pianificherà una settimana di eventi culturali, ludici e ricreativi finalizzati alla promozione dell’identità e della storia romana.

63. STOP ALL’ABUSIVISMO NELLE STRUTTURE RICETTIVE 

Far emergere il patrimonio immobiliare privato utilizzato come strumento di ospitalità sul modello dei B&B.  Il Comune di Roma realizzerà un database delle strutture dove incro – ceremo quelle autorizzate con quelle presenti sui principali motori di ricerca per le prenotazioni turistiche. Incaricheremo la Polizia di Roma Capitale di effettuare i controlli e sanzionare quelle non registrate.

64. VALORIZZAZIONE DEI SITI ARCHEOLOGICI PERIFERICI

Recuperare le aree archeologiche, spesso in stato di abbandono e di degrado o non valorizzate adeguatamente, presenti in molti quartieri periferici della città. La valorizzazione di queste aree permetterà di riqualificare la periferia urbana dal punto di vista culturale, permettendo di recuperare elementi di identità e di riconoscibilità per il territorio circostante.

65. ARTE CONTEMPORANEA NELLE PERIFERIE

Affidare di nuovo agli artisti, come già nel Rinascimento e come avviene nelle capitali europee, il compito di portare la “Bellezza” nelle periferie urbane.

66. ARCHIVI DELLA MEMORIA DEL TERRITORIO

Costituzione in ogni Municipio un archivio di ricerca e documentazione fotografica del territorio, per analizzare le trasformazioni del paesaggio e la storia della comunità locale, attraverso allestimenti espositivi e piccole pubblicazioni, che usufruiscano di spazi messi a disposizione dall’Amministrazione e del lavoro volontario delle associazioni culturali operanti sul territorio.

67. CASA DELLE START-UP

Individuare un immobile del Comune e istituire la “Casa delle Start-Up” più grande d’Europa, predisponendo postazioni di piccoli uffici e lavoro in co-working dotate di utenza elettrica e di collegamento internet gratuiti.

68. ORARI PROLUNGATI, STREET FOOD E ARTIGIANI PER I MERCATI RIONALI

Prolungamento facoltativo dell’orario di apertura dei banchi e l’inserimento di nuove attività che svolgano la funzione di attrattiva per cittadini e turisti (street food e botteghe artigiane).

69. MARCHIO “MADE IN ROME” A SOSTEGNO DI ARTIGIANI E IMPRESE LOCALI

Restituire dignità e identità alle imprese produttive di Roma, creando nuovi posti di lavoro nel comparto artigianale e in quello del commercio della piccola e media impresa.

70. NUOVO REGOLAMENTO URBANO PER IL CENTRO STORICO

Sarà disposto: divieto assoluto di di fenomeni quali “pub crawl”; potenzierà la tutela dei negozi storici e il commercio tradizionale con prescrizioni che migliorino il servizio come l’obbligo di un bagno o di una superficie superiore a 40mq per evitare la diffusione di minimarket.

71. INCENTIVI ALLA CREAZIONE DI RETI DI IMPRESA PER COMPETERE SUL MERCATO

Istituire una struttura comunale dedicata e promuovere adeguati strumenti regolamentari tesi a coordinare, supportare ed agevolare l’interazione tra tutti gli attori interessati alla costituzione di reti d’impresa,dagli artigiani ai commercianti fino a tutte le altre parti interessate (sindacati, associazioni datoriali). Le imprese si aggregheranno adottando un contratto di rete standard valido per il Comune di Roma e finalizzato all’ottenimento di economie di scala.

72. SPORTELLO COMUNALE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

Organizzare un ufficio specifico che possa prevedere anche la promozione e l’organizzazione di incontri tra gli imprenditori romani e potenziali clienti o investitori o partner italiani e stranieri.

73. RECUPERO DELLO STORICO MERCATO DI PORTA PORTESE

In accordo con l’associazione degli operatori del tradizionale mercato della domenica, abbiamo in programma di estendere l’area destinata alla vendita comprendendo l’area compresa tra via delle Mura Portuensi, il dismesso autoparco comunale, piazzale Arco di Porta Portese e i primi 800 metri di via Portuense.

74. UNA CARD SOCIALE PER LE CATEGORIE IN DIFFICOLTÀ

Promuoverà convenzioni con negozi, associazioni e centri commerciali. In secondo luogo verserà sulla card il 30% di tutte le risorse che recuperà dagli sprechi attuali della macchina capitolina e dalle società municipalizzate.

75. ASSISTENZA AI DISABILI E ALLE FRAGILITÀ CON IL“VOUCHER SOCIALE”

Trasformazione dell’attuale sistema di erogazione dei servizi sociali di assistenza domiciliare da indiretto a diretto. Fornendo alle famiglie un voucher per ‘pagare’ direttamente l’operatore, triplicherà immediatamente le ore a disposizione, aumentando il numero degli assistiti e garantendo un assistenza migliore a chi ne ha più bisogno. Il “voucher sociale” sarà un titolo spendibile presso strutture accreditate, pubbliche e private, per acquistare prestazioni domiciliari socio-assistenziali erogate da operatori qualificati.

76. TELESOCCORSO ANZIANI COMUNALE

Gli anziani ultra 85enni e quelli non autosufficienti che vivono soli avranno a disposizione un allarme personale tascabile collegato alla Sala Emergenza Sociale di Roma Capitale.

77. ALBO COMUNALE COLF E BADANTI

L’amministrazione comunale, attraverso un’Agenzia pubblica dedicata, istituirà un albo pubblico per le figure di ‘colf’ e ‘badante’.

78. FONDAZIONE PUBBLICA PER IL ‘DOPO DI NOI’

L’amministrazione comunale si farà promotrice di una fondazione pubblica, che potrà essere sostenuta anche dalle donazioni testamentarie delle famiglie, il cui esclusivo obiettivo sarà quello di finanziare le residenze protette riservate prioritariamente agli eredi non autosufficienti degli iscritti.

79. COORDINAMENTO CONSULTE MUNICIPALI PER LA DISABILITÀ

Istituizione di un coordinamento comunale di tutte le consulte municipali per rendere ancora più centrale nello sviluppo delle nuove strategie di intervento la voce dell’utente e della sua famiglia.

80. SPORTELLO SOS GENITORI

“Sportello S.O.S. Genitori” all’interno di ciascun municipio.

81. SOSTEGNO ALL’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA

Il Comune acquisterà sul mercato o otterrà abitazioni a scomputo dalle nuove concessioni edilizie che verranno destinate alla formula del rent-to-buy.

82. CASE POPOLARI A CHI NE HA DAVVERO BISOGNO

Dare immediato seguito ai provvedimenti di sfratto, per assegnare le case popolari a chi ne ha davvero bisogno e titolo.

83. SPORTELLO ANTIVIOLENZADONNA

Sportello/ Punto di contatto interamente dedicato alla tutela, alla sicurezza e all’incolu – mità delle donne presenti sul territorio di Roma Capitale.

84. AUMENTO DEI NIDI CONDOMINIALI E AZIENDALI

Apertura dei cosiddetti nidi condominiali e aziendali: piccole strutture attrezzate e certificate in grado di ospitare in sicurezza e sotto adeguato controllo i più piccoli in prossimità della loro abitazione.

85. CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E APPRENDISTATO NELLE IMPRESE

Percorsi di inserimento e di apprendistato dei giovani a partire dagli ultimi anni degli istituti superiori e delle scuole di formazione lavoro.

86. PIÙ POTERI AL SINDACO COL DDL SICUREZZA

abbiamo presentato un ddl ‘sicu – rezza’ al Senato, necessario per rafforzare i poteri del sindaco sulla sicurezza.Uno dei punti più qualifi – canti della nuova norma prevede di disciplinare la partecipazione di delega – zioni di rappresentanti dei cittadini ad alcune sedute del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

87. CAMPI NOMADI, DALLA TOLLERANZA ALLE REGOLE

Istituiremo una nuova disciplina che stabilisca il “principio dei diritti e dei doveri”: chi vive all’interno della struttura dovrà pagare, i consumi di acqua, gas, luce e le imposte comunali sui rifiuti. Nei casi di indigenza o di insufficienza del reddito dichiarato, il pagamento di imposte e servizi sarà convertito in “ore lavoro” a disposizione della collettività.Particolare attenzione sarà prevista nel rispetto dell’obbligo scolastico e dei doveri verso i minori, e qualora tali obblighi siano violati, si adempirà al rispetto della legge tramite segnalazione al competente Tribunale dei Minori. Le aree attrezzate temporanee saranno sorve – gliate dalla Polizia di Roma Capitale .

88. VIDEOSORVEGLIANZA AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA

Tutti gli “occhi elettronici” , le telecamere che monitarano la città, i monumenti più importanti, le stazioni della metro, le piazze e le strade  riporteranno le immagini ad un’unico luogo decisionale che provveda a smistare le segnalazioni verso l’unità di pronto intervento più adeguata alla circostanza (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia di Roma Capitale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Pronto intervento Atac, Ama, strade e servizio giardini). Saranno incrementate, inoltre, le corsie preferenziali ad uso dei mezzi pubblici, dei Taxi e dei veicoli NCC autorizzati.

89. RIORGANIZZAZIONE SERVIZI POLIZIA DI ROMA CAPITALE

Utilizzare le potenzialità (per numero e qualità degli addetti) inespresse dei dipendenti del Corpo della Polizia di Roma Capitale che, in virtù dell’esplicita previsione normativa, saranno assegnati ad attività di prevenzione e vigilanza sul territorio.Ogni Gruppo della Polizia di Roma Capitale dividerà il territorio di competenza in singoli quartieri e garantirà, nei diversi turni di lavoro, la presenza di un numero adeguato di “Vigili di Quartiere”.

90. PIÙ CONTROLLI PER DISSUADERE LA PROSTITUZIONE

Mettere in campo nuove azioni che scorag – gino il fenomeno con un’ordinanza sindacale che, nel rispetto del codice della strada e delle norme vigenti, disincentivi il fenomeno.

91. UNITÀ DI CRISI PERMANENTE H24 AL SERVIZIO DEL CITTADINO

Selezione di personale da tutte le municipalizzate e i dipartimenti di Roma Capitale per costituire, in forma permanente, un nucleo di pronto intervento al servizio del cittadino.

92. DDL SU RIQUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE URBANA

Ridefinizione del vigente bonus applicabile agli interventi di ristrutturazione, il miglioramento antisismico e l’efficientamento energetico, ampliandone l’ambito di applicazione anche a edifici ad uso commerciale o produttivo; inserimento di un meccanismo premiale proporzionato al miglioramento della classe energetica; la semplificazione delle procedure di autorizzazione; aumento del bonus per la ristrutturazione e riqualificazione delle strutture ricettive e alberghiere fino al 60% e agevolazioni fiscali in favore delle micro, piccole e medie imprese che inizino una nuova attività nelle zone periferiche.

93. PIENA ATTUAZIONE AL PIANO CASA E AGLI STRUMENTI URBANISTICI

Semplificare l’attuazione dei progetti art. 3 ter/legge 21/2009, che consentirebbero di attuare housing sociale a 5 euro a mq; esplicitare gli indirizzi necessari agli uffici per lo snellimento delle procedure relative al silenzio assenso come previsto da leggi nazionali e regionali, per l’adozione e l’approvazione dei piani attuativi.

94. UFFICIO CONDONO, GLI ARRETRATI DIVENTANO OPPORTUNITÀ

Portare a conclusione almeno il 50 per cento delle oltre 26mila pratiche che ad oggi risultano ancora inevase presso gli uffici comunali chiamati a valutare le vecchie richieste di condono edilizio garantirebbe alle casse comunali un extra gettito di circa 200 milioni di euro.

95. PIANO DI SVILUPPO DEI CONDOMINI ECOLOGICI

Incentivare i cittadini ad attuare pratiche virtuose di risparmio, mettendo loro a disposizione strumenti tecnici e professionisti del settore per favorire l’adozione di uno stile di vita più sostenibile.

96. IL SEMAFORO ‘INTELLIGENTE’ MISURA IL TRAFFICO E ADEGUA I FLUSSI

Sostituzione degli attuali impianti con semafori ‘intelligenti’, dotati di telecamere e sensori in grado di rilevare l’intensit à del traffico e di regolare di conseguenza la durata dei cicli semaforici variabile in tempo reale.

97. AVVISO BONARIO SANZIONI VIA SMS E MAIL

Avvisi bonari di multe, verbali e ordinanze di ingiunzione via sms o email ai cittadini che si renderanno disponibili al servizio previa adesione volontaria. Per facilitare i pagamenti delle sanzioni ai cittadini ed il risparmio sulle spese di notifica.

98. SEGNALAZIONE DISSERVIZI VIA APP

Metterà a disposizione dei cittadini una applicazione per segnalare all’amministrazione in tempo reale situazioni di degrado o disservizi (come ad esempio strade al buio, baracco poli, buche).

99. SMART CITY, NASCE L’UFFICIO COMUNALE

Istiturà  un ufficio comunale che coordini e promuova la sperimentazione e la progressiva adozione delle cosiddette ‘tecnologie intelligenti’ suggerite da imprese, università e istituti di ricerca attraverso una gara di idee bandita annualmente.

100. ENERGY OPEN DATA

Delibera per regolare l’acquisizione dei consumi capillari per ciascun immobile pubblico mediante pubblicazione sul portale on-line delle bollette con i consumi orari d’ora di ciascun Punto di Prelievo (contatore).

101. CODICE ETICO PER I DIPENDENTI COMUNALI SUL RISPARMIO ENERGETICO 

Campagna di “Consumo Consapevole” per la promozione del risparmio  dell’efficientamento energetico, ottenendo considerevoli risparmi nei consumi energetici degli uffici comunali (stimabili anche oltre il 30 per cento), senza investimenti o interventi strutturali.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.