Ma la chiesa che dice?

In questi ultimi tempi  sono molteplici  i temi in cui la chiesa cattolica viene coinvolta, direi , quotidianamente e nella maggior parte dei casi viene anche attaccata e criticata sul suo operato e sui suoi “dettami”. Molte volte il “cosa dice la chiesa” viene storpiato e manipolato a proprio piacimento, è esagerato o sminuito, o semplicemente riportato male per ignoranza.

La chiese viene chiamata in causa anche nel  semplice dibattito tra persone comuni sui temi più disparati: dal matrimonio al divorzio, dall’omosessualità all’ideologia gender, dall’eutanasia alla bioetica e così via; alcune volte applaudendo alle sue indicazioni, altre volte criticando aspramente i suoi suggerimenti.

Chi di noi non si è mai trovato ad affrontare discussioni delicate sulla omogenitorialità, sul matrimonio tra persone dello stesso sesso, sul divorzio, sulla fecondazione assistita, sull’eutanasia e sull’accanimento delle cure o più semplicemente su chi era Gesù e cosa ha detto al mondo. Ebbene in ognuna di queste discussioni si è cercato sempre, volontariamente o involontariamente,  di riportare cosa dice la chiesa, anche perchè, rendiamocene conto, al momento è l’unica voce che ancora riporta l’uomo ad una morale ( anche se il termine a me non piace perchè limitativo del concetto).

Cosa dice la chiesa?

Per saperlo sarà sufficiente collegarsi su Radio Radio (FM 104.5) il sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.00. Il programma di Ilaria di Giovambattista e Alessandro Ruvolo debutterà domani 5 Aprile.cosa dice la chiesa

La trasmissione è rivolta a tutti, credenti e non , prevede la possibilità di intervenire in diretta con domande su vari temi . Si alterneranno ogni sabato alcuni consacrati ed alcune consacrate:

Don Andrea Leonardo

Don Fabio Bartoli

Don Fabio Rosini

Don Giulio Maspero

Don Marco Simeone

Padre Maurizio Botta

Suor Sabina Nicolini

E’ un modo nuovo di fare radio, che si discosta in parte anche dal format cattolico di Radio Maria, dove alcuni sacerdoti ed alcune suore si mettono ” in gioco” e si rendono disponibili ad ascoltare anche chi non sa neanche cosa e dove sia una chiesa o chi si trova in netta contrapposizione con quanto proclamato e seguito dal cattolicesimo.

Ed allora cosa aspettiamo? Da domani 5 Aprile , ogni sabato su Radio Radio dalle ore 10:30 è possibile ascoltare dei religiosi che ci parlano della vita di tutti i giorni , possiamo alzare la cornetta del telefono, chiamare la stazione radio ed in diretta fare domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.