La grammatica dell’amore. Single felice o felice di essere single?

Nel mezzo del cammin di nostra vita…..mi chiesi dove sono? Cosa sto facendo? Dove vado? Il punto fermo della mia risposta, dato anche da un’evidenza alla quale non si sfugge è che sono single. La domanda che è seguita a questa considerazione è stata: ma sono felice della e nella mia singltudine?

Non mi andava di rispondermi troppo velocemente, nè di darmi quei contentini che spesso ci si dà per non scavare troppo in fondo in noi stessi. Avevo voglia di regalarmi un pò di tempo, di coccolarmi un pò e di lavorare un pò su me stessa, anche guardando i miei fantasmi. Quindi mi sono messa alla ricerca di quello che poteva fare al caso mio e consigliata da un caro amico ho dato un’occhiata agli incontri tenuti dalla Dr.ssa Antonella Ritacco (psicologa e psicoterapueta) a Roma. Nel programma c’era proprio quello che faceva per me :”Felici di essere single o single felici? (percorso base)”, era proprio quellio che stavo domandando a me stessa.  Sono , però , stata sempre un pò contraria agli incontri tenuti o svolti da pscologi, forse perchè la mia mente li associa sempre ad incontri rivolti a persone con problemi mentali o di comportamento, se non con vere e proprie patologie come la pazzia ( lo so, estremizzo sempre). Quindi ci ho pensato molto prima di iscrivermi, ho chiesto informazioni vie email alla dottoressa, ragionato più volte sulla mia partecipazione, tergiversato, rimandato, ma alla fine la curiosità ha prevalso ed ho preso parte al seminario.

essere singleIl corso ” Felice di essere single o single felici” dura un giorno e mezzo, tutto il sabato dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio e la mattina della domenica. Non eravamo in molti, cosa che ho apprezzato perchè ha dato al corso una certa intimità. Sono rimasta piacevolmente sorpresa , praticamente mi è piaciuto tutto del seminario, com’è stato organizzato, la possibilità di poter intervenire ed ancora di più gli spunti che porti a casa su quelle parti di te su cui puoi lavorare per migliorare, su quelle chiusure che puoi aprire e su quello che puoi rafforzare perchè già va bene. Ed a casa non sono tornata a mani vuote.

 

 

Il prossimo corso si terrà alla fine di Febbraio e consiglio vivamente di partecipare, accorrete gente, accorrete!

Intanto io attendo trepidante l’inizio del percorso avanzato “Dall’essere single all’essere in coppia”, perchè ho ancora voglia di mettermi in discussione e di crescere, di lavorare con e su me stessa, inoltre la prima volta l’ho vissuta come un coccolarmi un nutrire quella parte di me assetata e la sensazione mi è piaciuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.